EVENTI
FESTA DELL'ALBERO 2023
SABATO 25 NOVEMBRE 2023 h.10.00

Sabato 25 novembre, alle ore 10.00, nell'area verde di via Comelico sara' celebrata la Festa dell'Albero: tra le iniziative, l'amministrazione e i volontari dell'associazione Terra Viva metteranno a dimora una quercia.

PROPOSTA: CACCIA AL TESORO A SALZANO 2023
DOMENICA 28 MAGGIO h.9.30

La manifestazione sarà organizzata nella data di Domenica 28 Maggio P.V. dalle ore 9.30 con appello dei partecipanti, presentazione e formazione delle squadre (in caso di maltempo si rinvia a data da destinarsi). La raccolta delle adesioni avverrà tramite la piattaforma "Google moduli", esse dovranno pervenire per motivi organizzativi entro e non oltre il 19 Maggio 2023.
LA MANIFESTAZIONE SI SVOLGE A CONTORNO DELLA TRADIZIONALE FESTA DELLA FILATURA

Per partecipare clicca qui.


SVOLGIMENTO DELLA CACCIA
All'arrivo in Parco ci sarà la registrazione dei partecipanti e consegna del contributo di partecipazione di 5 € e dotazione di cappellino e ricordino dell' evento. Terminate le registrazioni saranno formati gruppi omogenei e la designazione del/dei genitori accompagnatori. Formati i gruppi lasceremo il tempo per la presentazione e la conoscenza del gruppo, verrà letta la storia di Lela una filandina per ricordare che la Caccia al tesoro viene realizzata in concomitanza della Festa della Filatura. Al momento del via verrà consegnato ad ogni gruppo una cartolina illustrata con un determinato albero, il gruppo dovrà trovare l' albero illustrato al quale sarà appeso un quesito inerente la storia della filatura del baco da seta. La risposta del quesito dovrà essere comunicata alla giuria al punto di partenza, a questo punto verrà consegnato la seconda cartolina e così via dieci cartoline, dieci quesiti. Lo scopo della Caccia sarà trovare tutti e dieci i quesiti e rispondere correttamente, il gruppo che risponderà prima e in maniera corretta a tutti e dieci vincerà la Caccia. Come premio per il primo secondo e terzo classificato sarà un buono spesa per l' acquisto di libri in tema naturalistico ambientale presso una libreria di Salzano.



EVENTI PASSATI
PROPOSTA: CACCIA AL TESORO A SALZANO 2022
DOMENICA 29 MAGGIO h.9.30

La manifestazione sarà organizzata nella data di Domenica 29 Maggio P.V. dalle ore 9.30 con appello dei partecipanti, presentazione e formazione delle squadre (in caso di maltempo si rinvia a Giovedì 2 Giugno, stesso orario). La raccolta delle adesioni avverrà tramite la piattaforma "Google moduli", che dovranno pervenire per motivi organizzativi entro e non oltre il 19 Maggio 2022.

PROPOSTA: BICICLETTATA EST-OVEST SALZANO

CON OSSERVAZIONI ABIENTALISTICHE DEL TERRITORIO
RITROVO PARTECIPANTI PARCHEGGIO VIA ODDO STOCCO SALZANO
DOMENICA 25 SETTEMBRE POMERIGGIO h.14,00- PARTENZA ORE 14,30

PERCORSO IN BICI DURATA 1,5-2 ORE
PERCORSO CIRCOLARE: Via Lugatti, entra in via Roata direzione Salzano, predere primo carrareccio a destra, procedere verso nord fino a prendere via Dosa, andare fino al parcheggio di via Oddo Stocco, prendere via Mameli fino in fondo verso scuola media poi prendi via Marconi fino in fondo, inoltrarsi per via Sogaretti fino alla fine, attraversa via Villattega e vai avanti fino al ponte degli Armati:
Bivio a scelta-
1) proseguire dritto poi a destra e si esce in via Valli a Noale, vai a destra prendi via Frusta, prosegui fino a via Oberdan la percorri fino a Salzano centro.
2) attraversare il ponte degli Armati, proseguire verso est direzione Mirano-Zianigo imboccare ramo est di via Palazzone fino all’argine destro del Muson, percorrerlo attraversare il ponte ed andare in via Parauro passare davanti ospedale di Mirano, prendere via Zinelli direzione via Luneo, attraversarla e proseguire in via Lugatti..

Questo percorso si presta a notevoli varianti, con tratti da farsi anche a piedi per godere meglio dello scenario naturale, ambientale e paesaggistico ed in alcuni tratti si presta anche a soste tipo la quercia cinquecentesca che si trova a Castelliviero presso la tenuta Tandura, ma ve ne sono molti altri, durante il percorso saranno illustrati le peculiarità ambientali e paesaggistiche del territorio con osservazioni della flora e fauna locale.

SI RICHIEDE AI PARTECIPANTI DI INDOSSARE ABBIGLIAMENTO E CALZATURE ADATTE, DI NON USCIRE DAI PERCORSI, I MINORI DEVONO ESSERE ACCOMPAGNATI DAI GENITORI CHE NE SONO  I RESPONSABILI. OGNI RESPONSABILITA' PER QUALSIASI AVVENIMENTO E' PERSONALE, L'ASSOCIAZIONE TERRAVIVA DECLINA OGNI RESPONSABILITA' PER QUALSIASI DANNO A PERSONE E COSE.

Associazione Naturalistica

TerraViva APS

Iscritta al RUNTS: Repertorio n.89645
Sede legale via L. Da Vinci Nr° 17 - 30030 Salzano - VE - C.F. 90133950270 - Cell: 3278239902
Email: presidente@terravivamiranese.it - info@pec.terravivamiranese.it - Web: www.terravivamiranese.it